browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Piaggio, intesa sui contratti “solidali”

Firmano, ma non tutti. Dal tavolo sulla trattativa per il contratto di solidarietà per lo stabilimento 3-4 Ruote e gli impiegati si alza la delegazione della Fim. Un fatto inedito nella storia delle vertenze in Casa della Vespa. Che sottolinea la difficoltà e la diversità delle prospettive con cui si guarda a questo passaggio della vita di Piaggio.

Dopo ore di confronto a siglare l’intesa sono Uilm, Fiom e Uglm. Nel documento c’è il meccanismo con cui far fronte all’assenza di visibilità. L’unica certezza è alle spalle. Un mercato delle due ruote dimezzato, in Italia come in Europa, tra il 2009 e il 2012. Ed è in questa cornice che prende forma la strategie del Gruppo Piaggio. A fronte di un plafond di 50 milioni di euro di investimenti sul sito di Pontedera si prova a uscire dalle secche della crisi di mercato introducendo il meccanismo della settimana corta. Alla 3-4 Ruote coinvolge 180 persone con la possibilità di utilizzare una riduzione d’orario fino al 50%. Mentre per gli impiegati, mille gli addetti interessati, il taglio nella misura massima possibile è del 30%.

FONTE iltirreno.it


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>